La funzione di insegnare e santificare: CIC e CCEO comparati
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
L’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica ha la sua pagina principale nelle codificazioni del CIC 1983 e del CCEO del 1990. L’unità non livella in uniformità la ricchezza della realtà ecclesiale che si esprime, anche canonicamente, in una legittima differenza e molteplicità di accenti. Il corso intende presentare questa unità e differenza nelle relazioni giuridiche che sorgono dai due elementi costitutivi della Parola e del Sacramento, esponendo alcuni temi relativi alla funzione di insegnare e di santificare della Chiesa così come appaiono nelle due codificazioni, in una sinossi che trova unità nella ecclesiologia del Concilio Vaticano II alla quale, secondo OT 16, sempre l’esposizione delle norme canoniche deve riferirsi.
Obiettivi
Comprendere le differenze tra codificazione latina ed orientale per una più attenta prassi.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali.
Modalità d’esame
Esame orale costituito dalle risposte ad un tesario distribuito a fine corso.
Bibliografia
- Salachas, Dimitrios, De Paolis, Velasio. Teologia e disciplina dei sacramenti nei Codici latino e orientale: studio teologico-giuridico comparativo. Bologna: Dehoniane, 1999.
- Salachas, Dēmētrios I., Salachas, Dimitrios. Il magistero e l'evangelizzazione dei popoli nei codici latino e orientale: studio teologico-giuridico comparativo. Bologna: EDB, 2001.
Offerta formativa
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 2° anno