Storia del diritto canonico II
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso si concentrerà sullo sviluppo storico della disciplina canonica dalla nascita del cosiddetto "ius novum" agli inizi del secondo millennio. Si analizzeranno le principali fonti normative nel contesto dello svulippo della cultura giuridica dall'epoca medioevale fino all'epoca moderna, con particolare attenzione alle codificazioni del 1917 e del 1983. Saranno analizate, in parallelo, anche le istituzioni canoniche sviluppatesi dalla "Riforma gregoriana" e concretizzatesi nella strutturazione dei principali modelli ecclesiastici, sia locali che universali, alcuni dei quali validi ancora oggi.
Obiettivi
Il corso introdurrà lo studente allo studio della storia del Diritto canonico dalla pubblicazione del "Decreto di Graziano" ai giorni nostri. Si tratta della prosecuzione del corso di "Storia del Diritto Canonico I".
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali con supporto multimediale.
Modalità d’esame
L'esame sarà orale e verterà sulla materia trattata a lezione, compresa l'analisi delle fonti e dei testi considerati.
Bibliografia
- Erdö, Péter. Storia della scienza del diritto canonico: una introduzione. Roma: Ed. Pontificia Università Gregoriana, 1999.
- Erdö, Péter. Storia delle fonti del diritto canonico. 2a rist.. Venezia: Marcianum Press, 2015.
- Errázuriz Mackenna, Carlos José. Corso fondamentale sul diritto nella Chiesa. Milano: Giuffrè, 2009. (Vol. I, Introduzione; I soggetti ecclesiali di diritto, cap. II.)
Offerta formativa
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 2° anno