Linguistica generale: corso avanzato
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
Il corso adotta un andamento modulare e monografico, procedendo per approfondimenti tematici, con particolare attenzione all’ambito della linguistica pragmatica. Nella prima parte del corso, dopo un’introduzione alla linguistica generale e alla struttura del corso, si approfondiscono alcuni temi classici di linguistica pragmatica: la teoria degli atti linguistici, il principio di cooperazione di Grice, la teoria della pertinenza (Relevance theory) e gli aspetti legati agli impliciti e alle presupposizioni pragmatiche. Nella seconda parte del corso, l'attenzione si focalizza più in particolare sull'orale, mantenendo una prospettiva di analisi pragmatica. In questa seconda parte, si esaminano aspetti quali la mitigazione e gli atti linguistici nell’argomentazione collaborativa. Gli esempi considerati sono tratti da lingue diverse, per favorire la riflessione sulle strategie di manifestazione degli aspetti presi in esame.
Obiettivi
Lo scopo del corso è riflettere su alcuni concetti fondamentali della linguistica generale, con particolare riferimento a temi di pragmatica, acquisendo strumenti di lettura e interpretazione di testi scritti e orali.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Città e comunità sostenibili
- Pace, giustizia e istituzioni forti
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Ad eccezione delle lezioni introduttive e conclusive, l'andamento del corso è basato su moduli monografici di due lezioni. Ciascun tema è introdotto in una prima lezione teorica, che può prevedere momenti di discussione e lettura di testi; in una seconda lezione, che si tiene in forma seminariale, i contenuti teorici sono ridiscussi in classe attraverso esercizi ed esempi.
Modalità d’esame
La valutazione si basa su un esame scritto, che comprende domande teoriche ed esercizi, in linea con l’impostazione didattica del corso. Ulteriori indicazioni sull'esame e sui criteri di valutazione saranno fornite durante il corso.
Bibliografia
- Austin, J. L., Penco, Carlo, Sbisà, Marina, Villata, Carla. Come fare cose con le parole. Seconda ristampa della prima edizione Agorà. Marietti, 2019. (Solo alcune pagine selezionate, disponibili su iCorsi.)
- Caffi, Claudia. Pragmatica: Sei lezioni. 2a rist.. Carocci, 2019.
- Grice, H. Paul, Moro, Giorgio. Logica e conversazione: saggi su intenzione, significato e comunicazione. Il Mulino, 1993. (Solo alcune pagine selezionate, disponibili su iCorsi.)
- Basile, Grazia, Casadei, Federica, Lorenzetti, Luca, Schirru, Giancarlo, Thornton, Anna Maria. Linguistica generale. [3a rist.]. Carocci editore, 2011.
- Berruto, Gaetano, Cerruti, Massimo. Manuale di sociolinguistica. UTET, 2015.
- Gobber, Giovanni, Morani, Moreno. Linguistica generale. McGraw-Hill Education, 2010.
- Horn, Laurence Robert, Ward, Gregory. Handbook of pragmatics. Blackwell, 2006.
- Hutchby, Ian, Wooffitt, Robin. Conversation analysis. 2nd ed.. Polity, 2011.
- Levinson, Stephen C.. Pragmatics. Cambridge University Press, 1983.
- Moeschler, Jacques. Théorie pragmatique et pragmatique conversationnelle. A. Colin, 1996.
-
Mondada, Lorenza. "Multiple Temporalities of Language and Body in Interaction: Challenges for Transcribing Multimodality" Research on Language and Social Interaction, 51, 1 (2018): 85-106.
10.1080/08351813.2018.1413878 - Petőfi, János Sándor, Franck, Dorothea. Präsuppositionen in Philosophie und Linguistik = Presuppositions in philosophy and linguistics. Athenäum Verl., 1973.
- Searle, John R.. Speech Acts. Cambridge University Press, 1969.
- Sperber, Dan, Wilson, Deirdre. Relevance: Communication and cognition. Harvard University Press, 1986.
-
Stalnaker, Robert. "Presuppositions" Contemporary Research in Philosophical Logic and Linguistic Semantics: 31-41.
10.1007/978-94-010-1756-5_2 - Zufferey, Sandrine, Moeschler, Jacques, Reboul, Anne. Implicatures. Cambridge University Press, 2019.
-
de Oliveira Fernandes, Daniel, Oswald, Steve. "On the Rhetorical Effectiveness of Implicit Meaning—A Pragmatic Approach" Languages, 8, 1 (2022): 6.
10.3390/languages8010006
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Linguistica, 3° anno