L'Oriente nella cultura europea e italiana nel XIX e XX secolo
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso si propone di analizzare le forme e le immagini attraverso cui la cultura europea, in particolare quella italiana, ha rappresentato e trasmesso l'Oriente nel XIX e XX secolo. L'Oriente, inteso più come uno spazio dell'immaginazione che come una reale area geografica, ha avuto un ruolo significativo nella storia intellettuale europea dal XVIII secolo fino ai giorni nostri. L'Oriente, che qui definisce un'area dai confini indistinti che include l'intero bacino del Mediterraneo e il Medio Oriente, si è manifestato nella letteratura, nell'arte e nel teatro, generando rappresentazioni che hanno influenzato anche il discorso politico, diversificandosi nei vari paesi europei. Attraverso la rappresentazione e lo studio dell'Oriente, l'Europa ha definito se stessa in questo confronto. Le spedizioni scientifiche e i viaggi hanno contribuito alla scoperta e alla costruzione di questa regione. Scrittori in viaggio e intellettuali incaricati dai governi di rappresentarla hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione e nella persistenza di determinate immagini dell'Oriente.
La prima parte del corso offrirà un'introduzione teorica all'Orientalismo, con un'attenzione particolare alla prospettiva degli studi di genere. La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi di un corpus eterogeneo di testi e opere, che comprenderà resoconti di viaggio, romanzi, dipinti e opere teatrali. Saranno esaminate, tra le altre, le opere di François-René Chateaubriand, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Edmondo De Amicis, Jean-Auguste-Dominique Ingres, Jean-Léon Gérôme, Giuseppe Verdi, Amalia Nizzoli, Pier Paolo Pasolini e Fernando Gentilini.
Obiettivi
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: fornire agli studenti una base teorica sull'Orientalismo, esplorando le varianti e le costanti nelle rappresentazioni dell'Oriente; esaminare le caratteristiche distintive e le peculiarità della produzione culturale e letteraria italiana "orientalista" nel XIX e XX secolo.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è strutturato in lezioni frontali e in lezioni dialogate sulla base dell’assegnazione di alcune letture e richiede la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità d’esame
L’esame consiste in un esame orale (70%) e una presentazione (30%) individuale o in gruppo durante il corso.
Offerta formativa
- Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Corso a scelta, A scelta, 1° anno