Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

La linea rossa. Uno studio estetico-sociale della prima linea metropolitana milanese

Persone

Carnevali B.

Docente titolare del corso

Rugini A.

Assistente

Descrizione

Il corso presenterà e metterà alla prova i concetti di base dell’approccio estetico sociale ripercorrendo il progetto di “design totale”, architettonico e grafico, della Linea rossa: dalle origini fino al restyling degli anni 2000 e alle sue sopravvivenze nell’architettura, nella grafica e nella moda contemporanee. Attraverso la lezione di Georg Simmel e Walter Benjamin, ci interrogheremo sul rapporto tra il peculiare stile modernista del progetto di Albini, Helg e Noorda e lo stile di vita metropolitano della Milano del boom economico, e dell’industrializzazione e modernizzazione accelerata. Approfondiremo il significato di precise scelte formali (materiali, colori, forme) e il rapporto complesso tra i tre sistemi della grafica metropolitana (informazione pubblica, pubblicità e graffiti). Ci chiederemo più in generale quali sfide si aprano per il futuro della metropoli postindustriale, analizzando il dibattito tra accelerazionismo e decelerazionismo, tra verticalità e orizzontalità, tra sottosuolo e superficie, alternando questioni teoriche a esempi di vita cittadina.

Obiettivi

Il corso di estetica sociale intende introdurre alle studentesse e agli studenti l’approccio estetico-sociale, che si interroga sul rapporto tra forme sensibili e forme sociali, tra stili estetici e stili di vita, attraverso un esemplare studio di caso: il design della prima linea della metropolitana milanese (Compasso d’oro 1964, progetto di Franco Albini-Franga Helg-Bob Noorda) conosciuta come Linea rossa. 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali accompagnate da presentazioni di immagini. Durante il corso è previsto un viaggio studio con visita collettiva alle fermate chiave della metropolitana milanese e al museo dell’ADI, che dedica uno stand speciale al progetto della Linea rossa.

Modalità d’esame

L’esame consisterà in una tesina scritta (minimo 3000 parole, massimo 7000 parole) e in un colloquio orale. L’elaborato scritto consiste in un’analisi in chiave estetico-sociale degli aspetti pertinenti della metropolitana milanese, di un’altra metropolitana (Napoli, Londra, Parigi, Mosca, Bilbao, etc.) o nello sviluppo originale di un tema teorico affrontato nel corso. NB. È obbligatorio concordare in anticipo con l’insegnante e l’assistente. La tesina può essere scritta in una lingua a scelta tra italiano, inglese, francese e tedesco.

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Milano, 08.09.24 - 08.09.24 (Facoltativo)