Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Introduzione al diritto comparato delle religioni

Persone

Cianitto C.

Docente titolare del corso

Descrizione

Nella sua prima parte, il corso affronterà il tema della comparazione dei diritti religiosi, evidenziandone utilità e metodo, fornendo anche una breve esposizione delle fonti del diritto canonico, ebraico ed islamico, con particolare riguardo alle tecniche d'interpretazione. Saranno forniti anche alcuni elementi di riflessione in relazione alle religioni orientali. La seconda parte del corso esaminerà, sempre attraverso la comparazione dei diritti, alcuni temi specifici, tra i quali il sistema sanzionatorio (con i relativi concetti di delitto, pena, imputabilità, figure di delitto, ecc.), il diritto di famiglia e i diritti fondamentali.

Obiettivi

Lo studente acquisirà una conoscenza sufficientemente approfondita degli argomenti trattati nonché del metodo per la comparazione tra diritti secolari e religiosi; acquisirà inoltre la capacità di affrontare, in modo interdisciplinare le questioni poste dalla società plurale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, approfondimenti seminariali e discussioni su sentenze e casi pratici, con eventuale utilizzo di materiale multimediale.

Modalità d’esame

Esame orale.

Bibliografia

Programma