Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Moreno Baruffini

http://usi.to/f3a

Biografia

Economista (USI) e Ingegnere per l´Ambiente ed il Territorio (Politecnico di Milano), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche con una Tesi su flessibilità, sicurezza e complessità dei mercati del lavoro regionali svizzeri.

È stato collaboratore del centro METID del Politecnico di Milano e dell'Istituto Scienze della Terra della Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI/IST). Si è occupato della implementazione di un sistema di monitoraggio dei traffici transalpini e del Progetto "MONITRAF" per l´implementazione e l´armonizzazione di un set di indicatori riguardanti il traffico veicolare nelle Alpi.

Ha partecipando, in qualità di Dottorando in Scienze Economiche, al progetto "RiskLab", progetto di collaborazione tra USI/IRE e SUPSI/IST sfociato in un corso rivolto agli studenti di bachelor in ingegneria e architettura.
Attualmente è dottore ricercatore presso l'Osservatorio delle Dinamiche Economiche (O-De) dell'Istituto di ricerche Economiche (IRE).

Ricerca

Il suo lavoro accademico riguarda l'analisi dei mercati del lavoro transfrontalieri e la "border-regional economics", specialmente focalizzandosi sulla mobilità transfrontaliera (flussi di manodopera, livelli salariali). 

INTERESSI DI RICERCA:

Microeconomia e metodi econometrici:
Microeconometrics, Economics of Risky Behaviors and Well-Being, Discrete Choice Analysis.

Labour Economics:
European cross-border labour markets analysis, border-regional economics, trans-border mobility,