Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Cristina Saporiti

http://usi.to/mid

Biografia

Cristina Saporiti lavora come Program Manager dell'Executive MBA organizzato dalla Facoltà di Economia dell'USI.

Cristina ha una Laurea Magistrale in Giurisprudenza (2009), Indirizzo Diritto Internazionale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Italia con una tesi in Filosofia del Diritto sulla "Formula di Radbruch".

Nel 1998 ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze Politiche, Indirizzo Giuridico Internazionale, presso l'Università Cattolica, con una tesi in Organizzazione Economica Internazionale sui "Progetti Pilota finanziati dall'Unione Europea".

Ha approfondito le tematiche riguardanti il marketing e la comunicazione frequentando diversi corsi executive presso la SDA Bocconi School of Management, Italy e la Kellogg School of Management, USA.

Precedentemente ha lavorato presso la SDA Bocconi School of Management, Italy ricoprendo diversi incarichi.

Dal 1999 al 2004 ha ricoperto l'incarico di In Company Projects Coordinator, Masters Division Career Development Service, occupandosi di:

  • Sviluppo di partnership tra le aziende e la SDA, attività commerciale di promozione, marketing, sviluppo di nuovi contatti in un’ottica integrata di portafoglio prodotti con conseguente implementazione del data base aziende italiane ed estere. Visite in azienda e presentazioni del portafoglio prodotti.
  • Gestione dei progetti sul campo individuali e di gruppo che gli studenti MBA svolgono come parte integrante del corso master, dando supporto anche alla definizione dei contenuti dei progetti.
  • Supporto logistico ed amministrativo alle attività legate ai progetti (predisposizione dei contratti, gestione singoli budget, rendicontazione consuntivi e fatturazione). Gestione delle relazioni interne tra gli studenti e la faculty (presentazioni in aula/sistema di valutazione/feedback), supporto contenutistico ed organizzativo all’attività di placement e di career coaching per gli studenti MBA.
  • Pianificazione del budget per i progetti di gruppo, individuali e le internship dei programmi MBA con conseguente gestione della contrattualistica.
  • Organizzazione di seminari, eventi, presentazioni aziendali on campus, career days.

Dal 2004 al 2006 ha lavorato come Program Manager dell'Area Marketing, con le seguenti mansioni:

  • Progettazione e realizzazione del piano di marketing della formazione executive dell’Area Marketing, identificando il target di ogni prodotto; il reporting e l’analisi dei risultati delle azioni di marketing (ROI).

  • Supporto alla progettazione per il lancio della prima edizione dell’Executive Master in Marketing and Sales, in partnership con ESADE Business School, Spagna, attraverso l’analisi della concorrenza italiana e straniera, analisi della clientela, supporto alla definizione delle politiche di pricing.

  • Gestione della comunicazione su web dell’Area e della Marketing Community e supporto all’attività di Key Account.

Dal 2007 al 2010 ha lavorato, sempre come Program Manager, ma con un portafoglio prodotti più ampio presso la Divisione Formazione Executive, occupandosi di:

  • Progettazione e realizzazione del piano di marketing dei programmi a catalogo della SDA Bocconi, in particolare nell’ambito marketing, vendite, comunicazione, corporate governance, PMI, produzione, tecnologia, strategia, imprenditorialità e conseguente monitoraggio dei processi e dei ritorni (ROI). Predisposizione dei testi di tutto il materiale promozionale.

  • Gestione del lancio dei programmi internazionali per il “top management” tra cui il flagship program della SDA Bocconi: il SEP - Senior Executive Program.

  • Individuazione dei principali canali promozionali e impostazione delle campagne pubblicitarie su web e su stampa (new media, social media, unconventional marketing)

  • Marketing intelligence su prodotti e cataloghi dei competitors nazionali ed internazionali.

  • Orientamento/consulenza al cliente nell’individuazione del percorso formativo.

  • Trait d’union tra la faculty e i processi organizzativi/amministrativi di Scuola, presentazione dei vari processi ai Direttori e Coordinatori di iniziative di formazione executive.