Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Fabio James Petani

http://usi.to/ozj

Biografia

Fabio James è assistant professor presso l'INSEEC Grande Ecole di Lione (Francia) e ricercatore presso il centro di ricerca in Innovazione Digitiale, Data Science e Intelligenza Artificiale e membro del centro di ricerca INSEEC U. di Parigi. All'INSEEC Fabio insegna geopolitica, etica e responsabilità sociale d'impresa (CSR), materia che insegna anche come visiting professor presso la Mediterranean School of Business di Tunisi. Fabio ha conseguito un dottorato presso l'Università della Svizzera italiana nel 2016, dove ha lavorato presso l'Istituto di Marketing e gestione aziendale (IMCA) e dove insegna il corso di Bachelor Comunicazione in Management dal 2021.

Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Pavia dove ha anche conseguito un Master in Scienza e Tecnologia dei Media presso la Scuola Europea di Studi Avanzati (ESAS) dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS).

Le sue ricerche più recenti si occupano di spazi organizzativi e innovazioni digitali, dalla loro pianificazione all'esperienza vissuta dall'utente in varia scala (e.g. luoghi materiali e virtuali come siti web, applicazioni mobili, spazi di coworking, smart cities etc.) e analizzati criticamente attraverso vari approcci processuali, storici e sociomateriali.

Ha lavorato a Londra e Milano per i seguenti gruppi dei settori televisivo, giornalistico ed editoriale: Il Sole 24 Ore, GeMS, ESPN Classic Sport, BroadcastText London, Baldini Castoldi Dalai editore.