Adine Gavazzi
https://usi.to/bhh4
Biografia
Architetto svizzero del Politecnico di Milano, specializzata in antropologia andina e amazzonica, studia le culture delle foreste, i paesaggi di cura e l'architettura cerimoniale precoloniale e indigena. Ha lavorato in tutte le regioni del Neotropico e nei siti di Patrimonio mondiale di Nasca, Cusco, Machupicchu, Tiahuanaco e Río Abiseo. La sua tecnomorfologia su campo ha definito una base teorica disciplinare per l'analisi del patrimonio tangibile e intangibile in in tre continenti.
È membro fondatore della UNESCO Chair dell’Università di Genova in Antropologia della Salute e professore presso l’Universidad Nacional Pedro Ruíz Gallo di Lambayeque, l’Universidad Nacional Intercultural de Amazonia a Pucallpa e l'Universidad Nacional Intercultural di Quillabamba. E’ collaboratrice della UNESCO Chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites.
Nel 2017 è direttrice della componente culturale della spedizione scientifica nel Parque Nacional del Rio Abiseo.
Dal 2019 è codirettrice della Fiesta del Agua- Far Ich Lap a Lambayeque.
Ricerca
Il suo ambito di ricerca si incontra in forma transdisciplinare tra l’analisisi dei sistemi territoriali, l’antropologia della salute e la conservazione del patrimonio mondiale
Aree di competenza
Architettura Cerimoniale
Antropologia Andina amazzonica
Tecnomorfologia
Culture delle foreste
Paesaggi di cura
Montagne sacre
Patrimonio mondiale misto
Links
Academia
https://unige-it.academia.edu/AdineGavazzi
Researchgate