Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Gianluca Colombo

http://usi.to/eqb

Biografia

E’ professore ordinario di economia aziendale presso la nostra Facoltà e presso l’Università degli studi dell’Insubria. Precedentemente è stato associato nell’Università Bocconi di Milano e nell’Università degli Studi di Pavia, nonché professore supplente nell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. È stato professore invitato presso l’EM di Lione, presso il GRASCE dell’Università di Aix–Marseille III, e presso l’Università Federico Santa Maria di Valparaiso (Cile). È membro dell’AIDEA (Accademia italiana di Economia aziendale), della SMS (Strategic Management Society), della System Dynamics Society, dell’EURAM (Accademia europea di management) edell’AIMS (Association Internationale de Management Stratégique). È redattore di Management International. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli scientifici nelcampo del management strategico, delle acquisizioni e fusioni d’impresa, delle teorie della complessità, dell’imprenditorialità e delle imprese familiari. Svolge attività di consulenza nel settore delle imprese familiari.

Ricerca

La ricerca di base ed applicata si svolge nell´ambito del LSM (Laboratory of System Modelling) dell´Istituto di Management. I progetti svolti riguardano soprattutto la costruzione di modelli per la comprensione di problemi strategici ed organizzativi di aziende ed enti pubblici.

L´attività di ricerca personale è concentrata su tre filoni:
- Le problematiche di governo delle imprese familiari che ha prodotto un articolo sulla relazione fra governo economico e gestione strategica in tale classe d´impresa, nonché una pubblicazione sul modello italiano di management (Colombo e Motemerlo, 1993; Colombo e Montemerlo, 1992)
Coordinatore del Progetto FITS (in collaborazione con L´università di Jyvaskyla - Finlandia - e Bocconi - Milano), sulle imprese familiari come sistemi di creaizone di valore.Vincitore di un grant del Fondo Nazionale per la Ricerca, che costituisce la continuazione del progetto FITS.- Le acquisizioni e le alleanze internazionali (si vedano, in particolare, i libri Colombo 1992, Colombo, 1999, nonché alcuni articoli, quali ad esempio: Le concentrazioni d´impresa, operazioni d´amministrazione straordinaria, 1993 e Fusioni e acquisizioni: un approccio economico aziendale, 1992)
- La progettazione e la gestione dei sistemi aziendali complessi. Questa linea di ricerca ha prodotto diverse pubblicazioni; si vedano, in particolare: - da Athena a Hermes: pensare e agire la strategia, 1993; - La comunicazione nelle aziende complesse, 1990; - La complessità nelle aziende e nelle discipline manageriali, 1991; - L´impresa nella complessità, 1994; - Il governo strategico delle organizzazioni innovative,1999.

In precedenza mi sono dedicato al tema dell´imprenditorialità e dei servizi a supporto della medesima. Fra le pubblicazioni relative a questo filone di ricerca, si ricordano in particolare: - I servizi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, 1988; - Gli studi di imprenditorialità, 1989; - L´imprenditorialità sistematica, 1989.

Ho partecipato inoltre alle seguenti ricerche della Cattedra di Economia aziendale dell´Università Commerciale Luigi Bocconi (finanziate con Fondi MPI):
- Le problematiche di gestione e di controllo nei periodi d´inflazione (si veda il volume "I prezzi di vendita in tempi di economia turbolenta nelle imprese industriali operanti su commessa", 1982);
- La dinamica economica del settore tessile-cotoniero in Italia dal 1929 al 1975;
- La nascita delle nuove imprese e i servizi a sostegno dell´imprenditorialità (si vedano le pubblicazioni già citate).

Ho inoltre coordinato i seguenti progetti di ricerca della Divisione Ricerche della Scuola di Direzione Aziendale dell´Università Commerciale Luigi Bocconi:
- La progettazione e la valutazione d´iniziative a sostegno delle nuove imprese in dati ambiti territoriali;
- La dimensione della complessità nel management, che ha prodotto il volume Complessità e managerialità, 1991;
- Il modello italiano di management.

Ho coordinato le seguenti ricerche dellArea Strategia della Scuola di Direzione Aziendale dell´Università Commerciale Luigi Bocconi:
- Lo sviluppo imprenditoriale nel comprensorio di Terni;
- Lo sviluppo imprenditoriale della città di Catania (progetto URBAN finanziato dalla UE);
- Le problematiche d´integrazione successive alle acquisizioni internazionali;
- I processi di apprendimento nelle PMI (progetto finanziato dalla UE).

Ho inoltre partecipato alle seguenti progetti di ricerca della Scuola di Direzione Aziendale dell´Università Commerciale Luigi Bocconi.
- La struttura e le dinamiche evolutive delle imprese russe;
- Le transizioni nelle aziende di produzione a controllo familiare (imprese familiari).

Partecipo al progetto di ricerca sull´evoluzione del sistema economico del Comprensorio di Varese e Como, presso la Facoltà di Economia dell´Università degli Studi dell´Insubria; nell´ambito di tale progetto sono responsabile dell´unità di ricerca sulle problematiche strategiche delle imprese locali.

Aree di competenza