Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Jeanne Mengis

http://usi.to/dgz

Biografia

Jeanne Mengis è direttrice dell'Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale (IMCA), professoressa straordinaria in comunicazione organizzativa alla Facoltà di scienze della comunicazione (USI), nonché associata alla Warwick Business School in Inghilterra. Nella sua ricerca, sviluppa una prospettiva comunicativa sui processi organizzativi. A questo scopo, conduce progetti riguardanti il coordinamento interdisciplinare, l’integrazione della conoscenza, il ruolo della materialità e degli oggetti nel lavoro interdisciplinare, e l’apprendimento organizzativo. I suoi progetti attuali trattano del ruolo della temporalità nel coordinamento (p.es. nel contesto ospedaliero) e uno sul coordinamento nelle organizzazioni a rete nel settore della costruzione, evidenziando soprattutto questioni di giustificazioni di valori e la valenza dello spazio (finanziato dal FNS). Tra il 2012 e il 2014 è stata Delegata agli Studi per la Facoltà di scienze della comunicazione.

Ha pubblicato in riviste internazionali come in Organization Science, Organization Studies, Organizational Research Methods, Social Science & Medicine, or Organization. Nel 2011, ha pubblicato un libro con Martin J. Eppler intitolato “Management Atlas”, che traduce sviluppi nelle teorie manageriali per la pratica attraverso delle metafore visive.

Prima di ricoprire la posizione attuale, è stata ricercatrice post-dottorale alla Boston University, School of Management (Stati Uniti) e alla Warwick Business School (Inghilterra), dove ha condotto uno studio sull’analisi degli incidenti clinici nel sistema sanitario inglese. Inoltre, è stata ricercatrice in visita alla Kennedy School of Government, Harvard University.

Ha conseguito il Dottorato nel 2007 all’Università della Svizzera italiana (con summa cum laude). Jeanne ha esperienze d’insegnamento ai livelli Executive Master, Master e Bachelor nelle Università di San Gallo, Lausanna, Freiburg (Germania) e al Politecnico di Zurigo e si occupa di formazione manageriale.

Aree di competenza