Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Guido Milanese

http://usi.to/tz4

Biografia

Laurea in Lettere Classiche all'Università di Genova (relatori Francesco Della Corte -- Edoardo Sanguineti).

Dopo essere stato borsista universitario in Francia e aver lavorato negli USA, ha vinto un concorso come ricercatore all'Università di Chieti (1984), conseguendo congiuntamente il titolo di Dottore di ricerca, e di lì a poco alla Facoltà di Lettere della Cattolica di Milano, ove è stato ricercatore e incaricato di Letteratura Latina (1985-1998); in seguito a concorso nazionale è divenuto professore associato all'Università di Lecce (Didattica del Latino: 1998-2002). Nel 2002 è stato chiamato alla facoltà di Scienze linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica; attualmente, dopo aver vinto il relativo concorso, è professore ordinario di Lingua e letteratura latina. E' docente di Cultura Classica ed Europea e di Informatica Umanistica (Linguistica Computazionale) presso la sede di Milano e quella di Brescia.

Svolge frequenti collaborazioni con varie università (soprattutto Genova, Rouen in Francia, Durham in UK, Univ. of Virginia, Charlottesville, negli USA). È socio della Consulta Universitaria di Studi latini. Il 22 aprile 2013 ha ricevuto il Doctorat honoris causa dall'Institut Catholique di Parigi. E' componente del comitato scientifico della rivista "History of Education". E' membro del Benedictus College di Londra.

Ha interessi musicali e musicologici; dirige l'ensemble vocale Ars Antiqua a Genova, è organista titolare della chiesa di San Carlo nella stessa città, direttore della rivista Studi Gregoriani  e componente del comitato scientifico della rivista musicologica svizzera Vox Antiqua.

Ricerca

Aree di ricerca:

  • Cultura filosofica di età ellenistica e romana, con particolare attenzione per l'Epicureismo.
  • Il latino tra tarda antichità e Medioevo:
    • lessicografia (Nonio Marcello)
    • i manoscritti liturgico-musicali e il latino
  • Storia della tradizione classica e dell'educazione classica. 
  •