Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Stefano Scagnolari

http://usi.to/f5y

Biografia

All’USI, Stefano Scagnolari è ricercatore Post-Doc all’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e docente della Facoltà di Scienze Economiche.

In particolare, ricopre il ruolo di responsabile dell'Osservatorio del turismo (O-Tur). Un'unità di ricerca che, su mandato del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino, si occupa di analizzare il settore turistico ticinese.

Stefano Scagnolari insegna "Economia dei Trasporti e della Mobilità" e "Metodi di Ricerca per il Turismo" nel Master in International Tourism (MT), una laurea Magistrale che coinvolge le facoltà di economia e comunicazione, oltre ad occuparsi dei "Field Projects" all'interno dello stesso Master. 

Nel 2005 ha completato gli studi presso l’Università di Bologna, conseguendo la laurea in Scienze Statistiche ed Economiche con una tesi in Economia dei Trasporti.

Lavora all'IRE dal 2006 come assistente e ricercatore. Durante i suoi studi di Dottorato all’USI, ha avuto l'opportunità di approfondire la sua formazione presso le università di Milano, Bologna, Losanna e Palermo. Nel 2011 ha vinto una borsa di studio del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, che lo ha portato per un anno a perfezionarsi presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università della California, Berkeley.

Nel 2013 ha conseguito il PhD in Economics con una tesi su comportamento e mobilità dei giovani nel tempo libero.

Nell’ambito della collaborazione fra USI e l’Università di Pisa insegna “Trasporti e Mobilita per il Turismo” e “Statistica del Turismo” presso il Campus di Lucca.

Ricerca

I suoi interessi di ricerca vanno dalla mobilità urbana all’economia del turismo, da un punto di vista metodologico approfondisce i temi legati all’inclusione delle variabili psicologiche nei processi di scelta degli individui.