Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Giovanna Pedroni

https://usi.to/bf8d

Biografia

Sono Giovanna Pedroni, nata il 4 ottobre 1999 e residente nel vecchio comune di Indemini, ora parte del Gambarogno. Sono cresciuta e attualmente vivo con la mia famiglia a Gnosca, un piccolo paese di circa 800 abitanti che fa parte del Bellinzonese. Ho una sorella di 22 anni che studia filosofia a Parigi, la mia saggia e inesauribile fonte di sostegno.

 

Ho studiato scienze e tecnologie per la salute presso il Politecnico di Zurigo, dove ho conseguito sia un Bachelor (2018-2022) che un Master (2022-2023) con specializzazione in Salute Pubblica. Mi sono laureata nel luglio 2023. Al politecnico sono stata assistente per quattro semestri, il che mi ha permesso di imparare a insegnare, essere a stretto contatto con il mondo accademico e sviluppare un forte senso critico. Ho poi svolto un internship di ricerca presso l'Istituto di Sanità Pubblica dell'Università della Svizzera Italiana dove ho anche scritto la mia tesi di Master dal titolo "L'importanza di uno stile di vita sano per prevenire problemi di salute mentale durante le situazioni di crisi: Evidence from Corona Immunitas Ticino" sotto la supervisione della professoressa Camerini Anne- Linda. Ho poi lavorato (2022-2023) sempre all'istituto di salute pubblica a due progetti sulla commozione cerebrale. Uno in collaborazione con medici ticinesi ccon lo scopo di studiare lo stato attuale di consapevolezza della concussione tra giovani e adolescenti praticanti sport. L'altro invece in collaborazione con l'università di Lucerna e di Losanna che mirava ad ideare, mediante la collaborazione di esperti nel campo, campagne per la prevenzione del trauma cranico.

Nel tempo libero amo fare sport, in particolare vado spesso in palestra, faccio arrampicata, corsa, ciclismo e sci in inverno. Ho un certificato di personal trainer, un certificato di istruttore di fitness e un G+S in sci. Ci tengo ad avere uno stile di vita sano.

Sono inoltre membra e segretario dell'Associazione di quartiere di Gnosca, un'associazione che fa da tramite tra il Comune di Bellinzona e il quartiere di Gnosca e allo stesso tempo promuove il dialogo tra la popolazione e le autorità. Terminati gli studi al Politecnico di Zurigo, ho deciso di tornare nel mio Canton Ticino, un Cantone che mi ha dato tanto e al quale desidero restituire con entusiasmo, rigore ed energia, quanto appreso durante i miei studi. Ho quindi deciso di mettermi a disposizione per il mondo della politica - un percorso che mi appassiona molto - per rendere questo Ticino un luogo migliore e più attraente per un futuro di prosperità.

Progetti

Progetto di dottorato GIOCO

Giovani sportivi e commozione cerebrale: studio della situazione nella Svizzera italiana