Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Matteo Vegetti

http://usi.to/e7c

Biografia

  • Laureato in filosofia e psicologia, con un dottorato di ricerca in filosofia, Matteo Vegetti è professore aggregato di Estetica e Filosofia dello spazio all’Accademia di Architettura di Mendrisio (USI-ARC) e professore alla Supsi di Teorie dello spazio e dell’abitare (Supsi-Dacd).

    E’ inoltre membro del Master in Geopolitica della Sapienza di Roma. Ha insegnato in varie università, tra le quali l'Università Statale di Milano e il Politecnico di Milano (tra il 2008 e il 2015). Infine, dal 2019 al 2022 è stato visiting professor all’Università di Bergamo.

  • Vegetti è inoltre direttore scientifico del ciclo di conferenze “Emergenza Terra” (Supsi-Dacd), curatore del ciclo “Mundaneum” (Monte Verità, Ascona) e presidente dell’associazione culturale “Trame”.

    Attualmente coordina il progetto SNF Sinergia "Aerial Spatial Revolution. The conquest of the air and its impact on city, architecture and territory from the origins of aviation to present time"

    Tra le sue opere: La fine della storia (Milano 2000), Hegel e i confini dell’Occidente (Napoli 2004), Lessico socio-filosofico della città (2005), Filosofie della metropoli (a cura di, Roma, 2009), L'invenzione del globo (Torino 2017), The Global Spatial Revolution  (2022), Earthscapes. Le conseguenze della visione della Terra dallo spazio (a cura di, con T. Morawsky, Roma, 2023), Corpo, spazio, architettura. Fenomenologia dell’esperienza spaziale (a cura di, con F. Bandi, Brescia 2024). 

    ·  

    ·   

Aree di competenza