Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Michele Corengia

http://usi.to/2oa

Biografia

Michele Corengia è assistente dottorando di Marketing all'IMCA (Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale) e Community Manager del Master in Marketing and Transformative Economy presso l'USI - Università della Svizzera italiana.

Si è laureato in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi di Milano, ottenendo poi un Master of Science in Marketing Management presso la medesima istituzione. Ha collaborato e collabora con il Dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi come Research and Teaching Assistant. Nel Febbraio 2018 ha iniziato il dottorato presso l'USI - Università della Svizzera italiana.

Ricerca

La ricerca di Michele Corengia indaga le relazioni tra consumo, mercati e cultura (Consumer Culture Theory), con particolare attenzione a temi legati alla vulnerabilità di mercato e al benessere del consumatore (Transformative Consumer Research).

Il suo progetto di ricerca dottorale intitolato Consumer Well-being, Illness, and End-of-life: A Transformative Perspective analizza: (1) i dinamici regimi di rappresentazione delle malattie e il loro impatto sull'esperienza del servizio sanitario; (2) il concetto di benessere nel fine-vita; (3) il legame tra consumo, malattia e guarigione.

Al suo progetto di ricerca principale affianca una riflessione sulla postura del ricercatore e un interesse per i metodi creativi di ricerca, dove confluisce la sua personale passione per la scrittura e l'arte in generale.