Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Decoding Wireless. An immersive and interactive experience to unveil the meanings, the (infra)structures and the historical construction of an omnipresent technology

Persone

Responsabili

Balbi G.

(Responsabile)

Candeloro J.

(Co-Responsabile)

Collaboratori

Rikitianskaia M.

(Collaboratore)

Abstract

Il wireless è oggi cruciale in molte delle nostre attività quotidiane. Nonostante ciò, tendiamo a sottovalutarne il ruolo e la dimensione materiale, fatta di reti di cavi, server e raggi invisibili che collegano letteralmente le culture contemporanee. Questo progetto mira ad accrescere la consapevolezza e la curiosità del pubblico nel wireless in ogni sua forma e prende in esame il caso di studio della Svizzera italiana. Si propone di realizzare: 1) installazioni all'aperto con soluzioni interattive di comunicazione visiva; 2) un coinvolgente percorso urbano per sondare il mondo materiale e immateriale dell'infrastruttura wireless; 3) un prodotto stampato che illustri la complessità tecnologica, le implicazioni socio-culturali e il background storico del wireless; 4) una piattaforma online che raggiunga la comunità più ampia e diffonda i risultati e le esperienze del progetto anche dopo la sua conclusione. Il progetto è rivolto principalmente al pubblico svizzero italiano di residenti e utenti della città, ma anche turisti che visitano la Svizzera italiana.

Questo progetto ha l’obiettivo di divulgare i risultati del progetto di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero “Inventing European Wireless”, che si è svolto presso l’USI da ottobre 2014 a maggio 2018. Inoltre, prevede nuova ricerca archivistica e integra una varietà di fonti diverse in relazione alla comunicazione (trasporti, architettura, infrastrutture, tecnologia, ecc.). Contribuisce sia alla divulgazione di specifici aspetti di storia dei media e della comunicazione, sia alla riflessione sulle pratiche socio-culturali nella vita quotidiana della contemporanea Svizzera.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.06.2018
Data di fine
30.11.2019
Durata
18 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso

Pubblicazioni