Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Decoding Wireless. An immersive and interactive experience to unveil the meanings, the (infra)structures and the historical construction of an omnipresent technology.

Persone

 

Balbi G.

(Responsabile)

Rikitianskaia M.

(Collaboratore)

Candeloro J. P.

(Co-beneficiario esterno)

Abstract

Il wireless è oggi cruciale in molte delle nostre attività quotidiane. Nonostante ciò, tendiamo a sottovalutarne il ruolo e la dimensione materiale, fatta di reti di cavi, server e raggi invisibili che collegano letteralmente le culture contemporanee. Questo progetto mira ad accrescere la consapevolezza e la curiosità del pubblico nel wireless in ogni sua forma e prende in esame il caso di studio della Svizzera italiana. Si propone di realizzare: 1) installazioni all'aperto con soluzioni interattive di comunicazione visiva; 2) un coinvolgente percorso urbano per sondare il mondo materiale e immateriale dell'infrastruttura wireless; 3) un prodotto stampato che illustri la complessità tecnologica, le implicazioni socio-culturali e il background storico del wireless; 4) una piattaforma online che raggiunga la comunità più ampia e diffonda i risultati e le esperienze del progetto anche dopo la sua conclusione. Il progetto è rivolto principalmente al pubblico svizzero italiano di residenti e utenti della città, ma anche turisti che visitano la Svizzera italiana.

Questo progetto ha l’obiettivo di divulgare i risultati del progetto di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero “Inventing European Wireless”, che si è svolto presso l’USI da ottobre 2014 a maggio 2018. Inoltre, prevede nuova ricerca archivistica e integra una varietà di fonti diverse in relazione alla comunicazione (trasporti, architettura, infrastrutture, tecnologia, ecc.). Contribuisce sia alla divulgazione di specifici aspetti di storia dei media e della comunicazione, sia alla riflessione sulle pratiche socio-culturali nella vita quotidiana della contemporanea Svizzera.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.06.2018
Data di fine
30.11.2019
Durata
18 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Partner esterni
Co-beneficiario Prof. Candeloro, SUPSI-DACD
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Agora

Pubblicazioni