Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Impatto della malattia di Alzheimer e di altre forme di deterioramento cognitivo in Ticino

Persone

 

Albanese E.

(Responsabile)

Abstract

L’Istituto di sanità pubblica dell’USI - Facoltà di scienze biomediche - sta conducendo uno studio di popolazione per misurare in modo accurato ed esatto l’impatto delle demenze in Ticino.

Lo studio è svolto in collaborazione con il Cantone (DSS), Pro Senectute Ticino, Alzheimer Schweiz, l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) e fa parte della strategia cantonale per le demenze. L’obiettivo è di dirci quante persone sono oggi colpite dalla demenza, compresa la malattia di Alzheimer, e qual è l’impatto della malattia su chi ne soffre, sui famigliari, sulla comunità e sul cantone. Queste informazioni sono ad oggi note solo in modo molto approssimativo.

Perché questo studio

Abbiamo un bisogno urgente di questo studio epidemiologico perché senza dati certi e specifici per il nostro cantone non è possibile capire che cosa fare e come per migliorare la qualità della vita di tutti coloro che sono colpiti dalla demenza e da altre malattie ad essa legate. Inoltre, gli strumenti che impiegheremo nel nostro studio ci consentiranno anche di monitorare i progressi che sapremo fare nei prossimi anni. 

Come potete aiutarci nel nostro studio

Solo uno studio epidemiologico di successo può darci le informazioni che ci servono. E solo un preliminare studio di fattibilità ben condotto può garantire che saremo pronti a coinvolgere migliaia di anziani in una ricerca che non ha precedenti non solo in Ticino, ma in tutta la Svizzera.

Maggiori informazioni riguardanti lo studio e la partecipazione sono disponibili alla seguente pagina.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.09.2018
Data di fine
31.03.2019
Durata
7 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso
Categoria
Competitive Foundations / Alzheimer Schweiz