Impatto della malattia di Alzheimer e di altre forme di deterioramento cognitivo in Ticino
Persone
(Responsabile)
Abstract
L’Istituto di sanità pubblica dell’USI - Facoltà di scienze biomediche - sta conducendo uno studio di popolazione per misurare in modo accurato ed esatto l’impatto delle demenze in Ticino.
Lo studio è svolto in collaborazione con il Cantone (DSS), Pro Senectute Ticino, Alzheimer Schweiz, l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) e fa parte della strategia cantonale per le demenze. L’obiettivo è di dirci quante persone sono oggi colpite dalla demenza, compresa la malattia di Alzheimer, e qual è l’impatto della malattia su chi ne soffre, sui famigliari, sulla comunità e sul cantone. Queste informazioni sono ad oggi note solo in modo molto approssimativo.
Perché questo studio
Abbiamo un bisogno urgente di questo studio epidemiologico perché senza dati certi e specifici per il nostro cantone non è possibile capire che cosa fare e come per migliorare la qualità della vita di tutti coloro che sono colpiti dalla demenza e da altre malattie ad essa legate. Inoltre, gli strumenti che impiegheremo nel nostro studio ci consentiranno anche di monitorare i progressi che sapremo fare nei prossimi anni.
Come potete aiutarci nel nostro studio
Solo uno studio epidemiologico di successo può darci le informazioni che ci servono. E solo un preliminare studio di fattibilità ben condotto può garantire che saremo pronti a coinvolgere migliaia di anziani in una ricerca che non ha precedenti non solo in Ticino, ma in tutta la Svizzera.
Maggiori informazioni riguardanti lo studio e la partecipazione sono disponibili alla seguente pagina.