Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

T CELL-INTRINSIC ROLE OF PATTERN RECOGNITION RECEPTORS

Persone

 

Guarda G.

(Responsabile)

Abstract

Il sistema immunitario ci protegge dalle infezioni grazie a due line di difesa complementari: il sistema immunitario innato e quello adattativo. Le cellule dell'immunità innata esprimono molteplici recettori che permettono a queste ultime di identificare rapidamente un patogeno. Un'importante famiglia di recettori del sistema innato è quella dei ‘NOD-like receptors (NLRs)’, i quali - una volta attivati - attivano immediatamente le cellule dell'immunità innata, al fine di combattere l'infezione.

Le cellule T, che fanno parte del sistema immunitario adattativo, riconoscono invece i patogeni tramite il ‘T cell receptor’. Sebbene più lenta, la riposta immunitaria adattativa ha il grande vantaggio di essere estremamente specifica per un patogeno e di creare una riposta efficace a lungo termine, che ci protegge rapidamente da una seconda infezione.

Sorprendentemente, certi ‘NLRs’ sono anche espressi dalle cellule T, un aspetto finora poco studiato. L'obbiettivo di questo progetto è di meglio comprendere, usando degli approcci in vitro ed in vivo, la funzione di questi ‘NLRs’ nei linfociti T.

I nostri dati indicano che questi recettori svolgono delle nuove funzioni, associate al sistema immunitario adattativo. Ci aspettiamo quindi che una analisi dettagliata di questi ‘NLRs’ apporti nuove conoscenze nel campo dei recettori innati, come pure nella comprensione dei linfociti T, evidenziando così nuove opportunità per approcci terapeutici.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.08.2016
Data di fine
31.12.2018
Durata
29 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / SNSF Professorships