Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Il processo di creazione del valore transgenerazionale nelle imprese familiari. Un approccio empirico basato sul modello ad equazioni strutturali

Persone

Responsabili

Colombo G.

(Responsabile)

Collaboratori

Chirico F.

(Collaboratore)

Abstract

Nonostante siano stati dedicati molti scritti alla creazione di valore transgenerazionale nelle imprese familiari, non è stato studiato in modo approfondito il processo attraverso il quale viene creato il valore transgenerazionale. L´obiettivo generale di questo progetto è colmare questa lacuna, ossia comprendere il processo che porta alla creazione di valore transgenerazionale nelle imprese familiari, mediante la conoscenza, le capacità dinamiche e la cultura familiare.
Si crea valore transgenerazionale quando un´impresa familiare si innova e si adatta al cambiamento del mercato. Questo tipo di performance aziendale necessita di capacità dinamiche intese come processi per acquisire, scambiare e combinare le conoscenze e le competenze; le capacità dinamiche risultano a loro volta da meccanismi di condivisione di conoscenza, di apprendimento collettivo, di accumulo e trasferimento di esperienze.
Lo studio incoraggia le imprese familiari ad aumentare le loro conoscenze tramite l´acquisizione, la condivisione e il trasferimento nel tempo e ad essere maggiormente imprenditoriali per facilitare il processo di combinazione delle risorse e giungere ad una performance superiore.
Il nostro obiettivo è testare il nostro modello dal punto di vista empirico su un ampio campione rappresentativo. Il campione aleatorio e la sua dimensione verranno costruiti in modo rappresentativo per settore, età, e dimensione per la Svizzera, l´Italia e la Finlandia, basandosi sulle tecniche di campionamento illustrate da Cochran, Särndal e Deville (vedi Cochran, 1977, chapter 4; Deville et al., 1992, 1995; Särndal et al., 2003). I dati verranno elaborati utilizzando un modello ad equazioni strutturali (SEM).
Il team di ricerca si concentrerà su due aspetti: la validazione del modello di misura (la relazione tra le variabili latenti e i loro indicatori) e l´adattamento ("fitting") del modello strutturale (la dipendenza tra le variabili latenti ed esogene). Verranno in seguito confrontati due o più modelli alternativi (ad esempio il "null model") in termini di "model fit", che misurerà in che modo le covarianze predette dal modello corrispondono alle covarianze osservate nei dati.
Il quadro teorico e le ipotesi verranno integrate dai risultati che emergeranno dall´elaborazione dei dati, che ci permetteranno di migliorare il modello. La nostra ipotesi sarà testata in modo empirico e permetterà di espandere la teoria e la comprensione dei complessi processi dinamici che porteranno alla creazione del valore transgenerazionale all´interno delle imprese familiari.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.04.2007
Data di fine
01.04.2009
Durata
24 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso
Aree di ricerca
S180 Economics, econometrics, economic theory and systems, economic policy
S190 Management of enterprises

Pubblicazioni