Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

PERSPECTIVES - Esplorare le prospettive sul vaccino e sulla vaccinazione tra il personale scolastico in Svizzera: Studio con metodo misto.

Persone

 

Suggs L. S.

(Responsabile)

Fadda M.

(Co-responsabile)

Bezani K.

(Collaboratore)

Falvo I.

(Collaboratore)

Persone esterne

Caiata-Zufferey Maria

(Co-responsabile esterno)

Bernegger Guenda

(Collaboratore esterno)

Abstract

I bambini hanno un minor rischio di sviluppare una forma grave di COVID-19 rispetto agli adolescenti e agli adulti, ma rappresentano un potenziale rischio di trasmissione. Per ridurre la diffusione dell'infezione, in molti paesi e regioni del mondo le scuole sono state chiuse e si è optato per l'apprendimento a distanza. Si tratta di un provvedimento che comporta costi enormi non solo per i bambini e le famiglie, ma anche per l'intera società. Per questo motivo, la Svizzera ritiene che l’apertura delle scuole debba rappresentare una priorità, con l’auspicio che gli insegnanti di tutte le età si vaccinino contro il COVID-19. Tuttavia, ci sono pochi dati sull'accettazione del vaccino tra il personale docente in Svizzera, e ancora meno sulle ragioni a favore o contro questa vaccinazione. Questo studio adotta metodi di ricerca misti allo scopo di misurare ed esplorare le opinioni e le prospettive riguardo alla vaccinazione e ai vaccini COVID-19 tra il personale che lavora in nidi dell’infanzia, scuole dell’infanzia, scuole elementari e doposcuola nella Svizzera tedesca, francese e italiana. I risultati dello studio saranno utili per comprendere le diverse prospettive che le persone hanno riguardo alla vaccinazione e ai vaccini COVID-19, così che la comunicazione e le politiche sanitarie possano rispondere al meglio a tali realtà.

Informazioni aggiuntive

Acronimo
PERSPECTIVES
Data d'inizio
01.09.2021
Data di fine
30.05.2022
Durata
9 Mesi
Enti finanziatori
UFSP-Ufficio federale della sanità pubblica (BAG)
Partner esterni
Centro competenze pratiche e politiche sanitarie (CPPS), Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Stato
Concluso
Categoria
Research Contracts / Swiss Confederation