Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

EMPOWER - Support of Patient Empowerment by an intelligent self-management pathway for patients

Persone

 

Schulz P. J.

(Responsabile)

Fiordelli M.

(Coordinatore)

Mantwill S.

(Collaboratore)

Abstract

Il concetto di “empowerment” del paziente riguarda il suo coinvolgimento più ampio nel processo di cura della salute e di gestione della malattia come parti integranti della vita di tutti i giorni. La capacità di auto-gestione offre ai pazienti la possibilità non solo di contribuire in prima persona alla cura della loro salute, ma anche di essere più in controllo della loro malattia. EMPOWER svilupperà un framework per l’empowerment del paziente, che sia modulare e basato su standard tecnologici, e che faciliterà l’auto gestione dei pazienti affetti da diabete, sulla base di servizi personalizzati e adattati al contesto e su PHR (Personal Health Records – Cartelle Cliniche Personali). EMPOWER concentra la ricerca e lo sviluppo in una prospettiva paziente-centrica che coinvolga anche i professionisti della salute. EMPOWER fornisce dei percorsi di auto-gestione basati sulla conoscenza per pazienti affetti da diabete che includono:

(1) servizi per la specifica e l’esecuzione di azioni per la modifica del comportamento secondo i bisogni specifici per la cura della salute di chi soffre di diabete;
(2) servizi per monitorare i parametri vitali, fisici e mentali così come le attività fisiche e lo stile di vita basante su standard di salute riconosciuti.

EMPOWER integra semanticamente più fonti di informazione (EHR/PHR, linee guida per il diabete, modelli di vita quotidiana) per costruire un modello di condivisione di conoscenza. I percorsi di auto gestione facilitano la specifica delle raccomandazioni che permettono di indicare gli obiettivi individuali del paziente. Sulla base di questi obiettivi, delle informazioni rilevanti e delle loro preferenze, i pazienti possono specificare le loro azioni individuali e mirate per il diabete. I percorsi di auto-gestione sono un processo iterativo dove le azioni eseguite e i modelli riportati possono essere valutati. Le raccomandazioni, gli obiettivi e le azioni possono essere aggiornate iterativamente e secondo i bisogni attuali e le preferenze. Infine i servizi di EMPOWER saranno semanticamente interoperabili e basati su standard sanitari come ad esempio i profili HL7 e IHE. Uno studio pilota in Turchia (implementato dal Ministero della salute) e uno in Germania (implementato da una rete di medici generici) dimostreranno che EMPOWER può inter operare con altre applicazioni sanitarie.

Informazioni aggiuntive

Acronimo
EMPOWER
Data d'inizio
01.02.2012
Data di fine
01.02.2015
Durata
36 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso
Categoria
European and International Programmes / Framework Programme 7