Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Solving the ecological fallacy problem in the analysis of agglomeration economies: a spatial hierarchical approach

Persone

 

Mantegazzi D.

(Responsabile)

Abstract

Le teorie economiche sostengono che la performance economica di regioni e aziende sia superiore laddove c’è un’alta concentrazione geografica di attività economiche, in quanto questo permette alle aziende di beneficiare di esternalità positive note come economie di agglomerazione. In aggiunta, si ipotizza che diversi tipi di economie di agglomerazione sostengano la crescita economica di una regione. Tuttavia, in contrasto con quanto affermato dalla teoria, diversi recenti studi empirici mostrano risultati ambigui, in quanto trovano impatti di economie di agglomerazione nulli, positivi e negativi.

Studi recenti indicano che questa ambiguità potrebbe derivare da lacune nell’analisi della relazione tra le economie di agglomerazione e la performance delle singole imprese. L’eterogeneità, sia a livello regionale che a livello aziendale, gioca un ruolo importante influenzando la relazione tra la produttività delle aziende e le economie di agglomerazione. Questo è un tipico caso di fallacia ecologica, ossia di un errore di deduzione che si verifica quando conclusioni inerenti gli individui sono basate solo su un’analisi a livello aggregato.

Questa ricerca si pone come obiettivo quello di scoprire se ha ancora senso utilizzare le teorie delle aggregazioni industriali per analizzare la performance delle regioni e delle aziende. Lo scopo è quello di trovare una soluzione al problema di fallacia ecologica catturando gli effetti delle economie di agglomerazione su più livelli, utilizzando un modello gerarchico che contenga caratteristiche spaziali.

Per risolvere il problema di fallacia ecologica è necessario tenere in considerazione le connessioni tra il livello micro (aziendale) e il livello macro (regionale). In questo contesto, i modelli gerarchici o multilivello sembrano dunque essere uno strumento molto utile in quanto permettono di modellare simultaneamente il livello micro e quello macro.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.09.2014
Data di fine
31.03.2017
Durata
31 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Doc.CH