Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Examining Children's Eating Behaviors and their Social Determinants In Ticino Switzerland

Persone

 

Suggs L. S.

(Responsabile)

Della Bella S.

(Collaboratore)

Persone esterne

Marques-Vidal Pedro

(Co-beneficiario esterno)

Abstract

Le abitudini alimentari sono connesse a problemi di sovrappeso, salute fisica, mentale e qualità della vita. Le abitudini alimentari acquisite nell’infanzia tendono a essere mantenute per tutta la vita. Fattori sociali, ambientali, interpersonali sono stati studiati in quanto potenziali determinanti delle abitudini alimentari; ma ancora poche informazioni sono state raccolte in merito ai comportamenti alimentari dei bambini svizzeri e ai loro determinanti.

Obiettivi

Questo progetto si propone di utilizzare i dati riguardanti 555 famiglie Ticinesi raccolti nel 2010 nell’ambito del programma FAN – Famiglia, Attività fisica, Nutrizione – per analizzare le abitudini alimentari di bambini e genitori e comprendere se e come esse vengono influenzate dal contesto sociale (con chi si mangia, dove si mangia) e da altri fattori di eterogeneità individuale (genere, età, classe sociale, indice di massa corporea). Questo studio sarà il primo ad esaminare le abitudini alimentari dei bambini Ticinesi tra i 6 e i 12 anni di età, eterogenei per provenienza sociale e stato ponderale, basandosi su diari che i bambini hanno compilato per 7 giorni consecutivi (mentre le ricerche passate tipicamente usano diari riferiti a 2 o 3 giorni).

Contesto socio-scientifico

Basato su un approccio multidisciplinare e sull’utilizzo di tecniche di analisi quantitative, questo progetto ha importanti ricadute scientifiche e pratiche. Analizzare le abitudini alimentari dei bambini ed indagare i determinanti socio-economici delle stesse, infatti, può aiutare i policy makers a comprendere sia quali sono i problemi più importanti da affrontare sia chi sono i bambini che maggiormente faticano a seguire una dieta sana e che quindi dovrebbero diventare il target privilegiato di eventuali interventi.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.02.2015
Data di fine
31.01.2018
Durata
36 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Interdisciplinary projects