Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Examining Children's Eating Behaviors and their Social Determinants In Ticino Switzerland

Persone

Responsabili

Suggs L. S.

(Responsabile)

Marques-Vidal Pedro, CHUV

(Co-Responsabile)

Collaboratori

Della Bella S.

(Collaboratore)

Abstract

Le abitudini alimentari sono connesse a problemi di sovrappeso, salute fisica, mentale e qualità della vita. Le abitudini alimentari acquisite nell’infanzia tendono a essere mantenute per tutta la vita. Fattori sociali, ambientali, interpersonali sono stati studiati in quanto potenziali determinanti delle abitudini alimentari; ma ancora poche informazioni sono state raccolte in merito ai comportamenti alimentari dei bambini svizzeri e ai loro determinanti.

Obiettivi

Questo progetto si propone di utilizzare i dati riguardanti 555 famiglie Ticinesi raccolti nel 2010 nell’ambito del programma FAN – Famiglia, Attività fisica, Nutrizione – per analizzare le abitudini alimentari di bambini e genitori e comprendere se e come esse vengono influenzate dal contesto sociale (con chi si mangia, dove si mangia) e da altri fattori di eterogeneità individuale (genere, età, classe sociale, indice di massa corporea). Questo studio sarà il primo ad esaminare le abitudini alimentari dei bambini Ticinesi tra i 6 e i 12 anni di età, eterogenei per provenienza sociale e stato ponderale, basandosi su diari che i bambini hanno compilato per 7 giorni consecutivi (mentre le ricerche passate tipicamente usano diari riferiti a 2 o 3 giorni).

Contesto socio-scientifico

Basato su un approccio multidisciplinare e sull’utilizzo di tecniche di analisi quantitative, questo progetto ha importanti ricadute scientifiche e pratiche. Analizzare le abitudini alimentari dei bambini ed indagare i determinanti socio-economici delle stesse, infatti, può aiutare i policy makers a comprendere sia quali sono i problemi più importanti da affrontare sia chi sono i bambini che maggiormente faticano a seguire una dieta sana e che quindi dovrebbero diventare il target privilegiato di eventuali interventi.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.02.2015
Data di fine
31.01.2018
Durata
36 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso