Search for contacts, projects,
courses and publications

Digital Cultures

People

Benecchi E.

Course director

Fomasi M.

Assistant

Description

Le culture digitali si basano su tre elementi principali: partecipazione, rimediazione e ridistribuzione delle informazioni/contenuti. Il corso esplorerà questi tre elementi focalizzandosi sui nuovi linguaggi che introducono, sulle produzioni che offrono e influenzano e sui valori che veicolano. Il corso presenta i principali aspetti del dibattito teorico insieme all’analisi di alcune tra le esperienze più rilevanti delle pratiche di consumo supportate dai nuovi media, con particolare attenzione ai social media.

Il corso è organizzato in tre moduli che approfondiscono rispettivamente:

  1. I veicoli della cultura digitale, con particolare attenzione ai social media, di cui verranno analizzati il linguaggio e i valori. I collegati modelli di consumo della cultura digitale che si rifanno a principi quali la “produzione culturale dal basso”, il “social networking”, la “produzione collaborativa di contenuti”, e sono collegati allo sviluppo di quella che è stata definita “cultura partecipativa”.
  2. Lo sviluppo dei media digitali ha offerto al loro pubblico strumenti di partecipazione e interazione rispetto ai contenuti mediali. Esistono dunque nuove opportunità d’intervento sia sul piano della selezione dei contenuti mediali che su quello della loro distribuzione/ri-distribuzione e in ultimo anche su quello della loro produzione. Questo aspetto verrà esplorato analizzando le pratiche di consumo partecipativo messe in atto da uno specifico tipo di audience: l’audience fan. Verranno discussi il contesto culturale e sociale in cui si muovono le audience fan, incluse le comunità virtuali, le nozioni di intelligenza collettiva e bracconaggio testuale.
  3. I cambiamenti nella produzione e nel consumo dei media tradizionali, supportati dalla digitalizzazione. La prospettiva sarà quella dell'evoluzione piuttosto che della rivoluzione mediale. Nella nostra cultura, un medium non può mai funzionare in totale isolamento perché deve instaurare relazioni di rispetto e concorrenza con altri media. Saranno dunque esplorate queste relazioni reciproche attraverso lo studio di casi di analisi.

Objectives

Il corso consente agli/lle studenti/esse di esplorare i veicoli della cultura digitale, con particolare attenzione ai social media, di cui verranno analizzati il linguaggio e i valori.

Gli studenti svilupperanno la capacità di comprendere e analizzare i modelli di consumo della cultura digitale che si rifanno a principi quali la “produzione culturale dal basso”, il “social networking”, la “produzione collaborativa di contenuti”, e sono collegati allo sviluppo di quella che è stata definita “cultura partecipativa”.

Gli studenti/esse analizzeranno e discuteranno, guidati dalla docente e da esperti del settore, il contesto culturale e sociale in cui si muovono le audience fan, incluse le comunità virtuali, le nozioni di intelligenza collettiva e bracconaggio testuale.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Le lezioni teoriche saranno supportate dalla visione e analisi critica di una serie di contenuti intermediali collegati ai temi trattati.

Ogni settimana la lezione teorica sarà seguita da un workshop in cui si approfondirà un tema collegato a quelli trattati. Gli studenti lavoreranno divisi in gruppi guidati dalla docente e da eventuali esperti per produrre contenuti che saranno pubblicati sul blog del corso.

Sono inoltre previste alcune guest lecture di esperti per approfondire temi specifici.

Examination information

La nota finale sarà costituita per il 30% dal lavoro combinato di workshop e blog e per il 70% dalla valutazione ottenuta in un esame scritto.

Materiali di studio:

Oltre al libro di testo saranno fornite delle dispense del corso e alcuni capitoli di libri messi a disposizione sulla piattaforma icorsi

Bibliography

Education