Search for contacts, projects,
courses and publications

Digital Humanities

People

Galli F.

Course director

Milanese G.

Course director

Montorfani P.

Course director

Description

Nel linguaggio ordinario di oggi sia in italiano sia nelle altre lingue europee alcuni componenti del lessico informatico hanno acquisito un significato molto indeterminato e sfuggente. Per esempio, pochi parlanti sono davvero in grado di descrivere che cosa significhi l’aggettivo “digitale” adoperato in tutti i contesti e da tutti i canali d’informazione. Il corso si propone di definire, in modo chiaro sul piano teorico e utilizzabile su quello operativo, i concetti di fondo dell’informatica umanistica. Concetto centrale è certamente quello di codifica dei testi, il passaggio essenziale perché da una semplice acquisizione del dato a computer si passi ad un vero testo informatico (ma lo stesso vale per le immagini, i suoni, i prodotti multimediali). In questo campo occorrerà aver chiara la duplice modellizzazione oggi possibile: i diffusissimi modelli gerarchici in stile XML/TEI e i modelli tabellari, che pure hanno le loro ragioni di esistere. In campo di edizione dei testi, è questo il passaggio che permette una vera edizione informatica, che, in alcuni casi almeno, dovrà confrontarsi con le nuove domande che alla critica del testo presenta il testo informatico. Spesso trascurato, ma ricchissimo di applicazioni non solo per la realizzazione di ricerche accademiche ma anche per l’industria editoriale, è il tema della produzione del testo scientifico e del razionale trattamento della bibliografia. Benché i progressi più notevoli sul piano teorico/pratico siano stati ottenuti soprattutto nell’ambito dell’informatica testuale, l’analisi delle altre modalità comunicative, come su accennato, è carica di potenzialità, che non dovranno essere accantonate, in modo tale da poter definire, al termine del corso, un quadro meno provvisorio che definisca lo spazio dell’informatica umanistica.

Alle lezioni sugli argomenti illustrati (corso principale, 3 ECTS) si affiancheranno una serie di incontri nei quali si prenderanno in esame esempi concreti di progetti in corso o già ultimati e casi di studio relativi all’impiego dell’informatica umanistica nell’ambito delle discipline archivistiche e letterarie (due cicli di approfondimento in sette appuntamenti, rispettivamente da 1.5 ECTS).

Objectives

Il corso si propone di fornire le competenze di base:

   1. per analizzare testi di varia natura con l’ausilio del computer;

   2. per la scrittura scientifica strutturata;

   3. per costruire archivi digitali in campo bibliografico e documentario.

Teaching mode

In presence

Learning methods

Allo scopo di valorizzare per il possibile l’apprendimento condiviso, lezioni frontali, orientate anche in senso operativo (illustrazione di vari programmi, tutti FOSS e multipiattaforma), si alternano a esercitazioni, momenti di discussione in aula e spazi riservati a brevi presentazioni orali di studentesse e studenti, su argomenti da concordare con i docenti.

Examination information

A studenti e studentesse sarà chiesto di sostenere un esame scritto in sessione, nel quale si dimostri anche la capacità di uso operativo di uno degli strumenti illustrati a lezione.

Bibliography

Compulsory

Education