Search for contacts, projects,
courses and publications

Seminario alpino per lo studio dello sviluppo sostenibile

People

Pellegri G.

Course director

Gianella C.

Assistant

Description

Informazioni generali:

Il corso si terrà in presenza (obbligatoria a tutto il corso) e si svolgerà interamente presso la Casa della sostenibilità dell'USI ad Airolo

Il programma prevede delle visite, delle attività partecipative e una presentazione a gruppi.  Il programma prevede un'escursione di immersione nella natura, l'incontro con esperti attivi in vari ambiti che ci aiuteranno a meglio comprendere i temi che affronteremo. Agli studenti sarà chiesto di lavorare a gruppi e preparare una presentazione. 
Il programma dettagliato sarà fornito direttamente tramite email ai partecipanti iscritti. 

Programma:

  • Data: 24-26 settembre 2026
  • Orari: dalle 17 (ritrovo a Biasca) di mercoledì 24 settembre alle ore 17.00 di venerdì 26 settembre                           

COSTO
Il costo del trasporto (treno), del pernottamento e della colazione (presso la Casa della sostenibilità) e delle attività previste, sono coperti dal corso. A carico dello studente rimangono i pasti.
Il corso è proposto in collaborazione con L’ideatorio USI. 

DESTINATARI:
Il seminario è destinato agli studenti del MEPIN (Master in Economia e politiche internazionali) del I° anno. Altri studenti USI interessati potranno inoltrare la richiesta di partecipazione, indicando il percorso formativo in corso, che potrà essere accolta sulla base di eventuali posti vacanti.

ISCRIZIONE:
Iscrizione obbligatoria, posti limitati a 18 partecipanti. Iscrizione entro il 16 settembre 2025. 
Iscrizione: inviare una mail a [email protected]

Per informazioni: 
Cristina Gianella Morisoli - [email protected] 
Coordinatrice Casa della Sostenibilità - L’ideatorio USI

Simona Colosio - [email protected]
Assistente al corso, collaboratrie scientifica Casa della sostenibilità USI

(t) +41 58 666 45 20

Objectives

L’obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre alcuni temi legati allo sviluppo sostenibile e i limiti del Pianeta Terra, confrontandosi con il paesaggio alpino. 

Sustainable development goals

  • Affordable and clean energy
  • Sustainable cities and communities
  • Responsible consumption and production
  • Climate action
  • Life on land

Teaching mode

In presence

Learning methods

Agli studenti sarà richiesto di attivarsi su più livelli: leggere alcuni testi di riferimento e raccogliere alcune informazioni teoriche durante le lezioni, ma anche di lavorare in gruppo durante un’attività partecipativa e di attivarsi nell'esplorazione del territorio con visite ed escursioni così come alla scrittura di un testo finale che sarà da consegnare. 

Examination information

Agli studenti sarà richiesto di lavorare in gruppo e preparare una presentazione che avrà luogo ad Airolo. Sarà inoltre richiesta la preparazione di un elaborato scritto individuale. La politica di valutazione adottata è intesa per valutare le conoscenze acquisite durante il seminario. Per la nota finale sarà calcolata una media del voto della presentazione del gruppo (30%) con il voto di un testo scritto individuale della lunghezza di due pagine (70%) che specificano i temi trattati e discussi all’interno della presentazione e durante il seminario. La consegna del lavoro scritto sarà a metà dicembre, la data esatta sarà ufficializzata dalla segreteria degli esami. Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva.

Bibliography

Education

Study trips

  • Airolo, 24.09.25 - 26.09.25 (Compulsory)