Teoria e produzione audiovisiva
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
Il corso si articola in due momenti complementari.
Introduce gli/le studenti/esse ai linguaggi dei diversi mezzi audiovisivi attraverso lezioni in cui sarà dato ampio spazio all’ascolto/visione critica di prodotti audio e video. Sono analizzati anche i diversi strumenti e formati in cui la produzione audiovisiva si declina.
Saranno anche illustrati concetti e temi trasversali come etica della rappresentazione, oggettività e trasparenza, verità e falsità nella produzione audiovisiva.
Fornite le basi di riflessione sui linguaggi ci si focalizzerà su alcuni generi e ambiti tematici rispetto ai quali verranno confrontati i formati e linguaggi più interessanti offerti dai diversi mezzi audiovisivi.
In parallelo gli/le studenti/esse verranno introdotti alle principali fasi del processo che porta da un’idea alla sua realizzazione in forma di prodotto multimediale.
Lo sviluppo ideativo sarà messa in atto in una parte laboratoriale del corso in cui i progetti saranno realizzati sotto la supervisione di professionisti del settore.
Obiettivi
La parte teorica del corso è dedicata allo studio del linguaggio audiovisivo. La comparazione dei diversi formati e strumenti disponibili consentirà agli/lle studenti/esse di appropriarsi dei singoli linguaggi e di comprendere meglio i loro usi possibili e potenziali. Saranno anche focalizzate le differenze e peculiarità dei diversi mezzi audiovisivi. Attraverso la visione critica di materiali audiovisivi saranno inoltre forniti gli strumenti per sviluppare le capacità di analisi e di critica di tali produzioni.
La parte laboratoriale del corso è dedicata allo sviluppo di un progetto multimediale e farà comprendere le diverse fasi e le variabili che caratterizzano la realizzazione di un prodotto audiovisivo.
Grazie alla parte laboratoriale del corso gli/le studenti/esse acquisiranno inoltre alcune capacità tecniche utili per creare un prodotto audiovisivo
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Le lezioni teoriche si avvalgono della visione e dell’ascolto associati all’analisi critica di una ampia gamma di materiali audiovisivi che serviranno per alimentare la discussione in aula.
La parte laboratoriale svilupperà nella pratica le competenze acquisite nella parte teorica del corso sotto la guida di esperti del settore.
Modalità d’esame
Esame scritto consistente in domande riguardanti i temi svolti durante le lezioni (70%)
Parte laboratoriale consistente nello sviluppo di un progetto audiovisivo (30%)
Bibliografia
- Dispense del corso
- Specifici capitoli di manuali forniti durante il corso.
- È inoltre obbligatoria la visione e l’ascolto di materiali audiovisivi presentati in classe, il cui elenco viene di volta in volta aggiornato dopo le lezioni sulla piattaforma icorsi.ch.
Offerta formativa
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, 2° anno
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, 3° anno