Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Barbara Antonioli Mantegazzini

http://usi.to/ekx

Biografia

Ha conseguito il Ph.D. in Economia e Istituzioni presso l’Università degli Studi di Bologna. 

Attualmente Maître d’Enseignement et de recherche presso la facoltà di scienze economiche, in precedenza è stata post doc researcher con borsa di studio al LATTs (unità mista ENPC, CNRS e École des Ponts) di Parigi, lecturer all’Università Bocconi di Milano e all’Università di Ferrara e ricercatrice sempre con borsa di studio all’ENEA (Ente Nazionale Energia e Ambiente) di Roma. E’ inoltre docente e ricercatrice alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana SUPSI e docente alla Fondazione Campus Lucca (Università di Pisa).

In termini di ricerca sul campo, è stata consulente per il Governo del Canton Ticino per i temi energetici e ambientali e per utilities internazionali, membro di advisory board di start-up operanti nel settore high-tech, nonché consulente per la valutazione di progetti energetici e ambientali e di valorizzazione del territorio per l’Unione Europea.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’economia pubblica, con un focus particolare su economia, management e regolamentazione delle public utilities (energie tradizionali e rinnovabili, ambiente, idrico e rifiuti) e istruzione.

È autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, membro del comitato scientifico di peer-reviewed journals e referee per riviste internazionali.

"Research is formalized curiosity. It is poking and prying with a purpose" (Zora Neale Hurston, American Anthropologist, 1891 - 1960)