Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

TEDYC - Toolkit for Educating to a Dynamic Citizenship

Persone

 

Greco S.

(Responsabile)

Jermini C.

(Collaboratore)

Abstract

Il progetto TEDYC (Toolkit for Educating to a DYnamic Citizenship), iniziato a settembre 2022, si concluderà ad agosto 2025, ed è cofinanziato da Movetia nel quadro del Programma Internazionale. I partner coinvolti sono SUPSI-DFA (Locarno) l’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS) dell’USI e Planpolitik, una società di Berlino specializzata nell’ideazione di giochi didattici. 

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un toolkit didattico volto a promuovere lo sviluppo di competenze personali e sociali legate all’argomentazione dialogica e alla capacità di decentrarsi e ascoltare posizioni diverse. Si punta a un prodotto utilizzabile in presenza e in remoto, adattabile ai diversi contesti formativi, e rivolto ai giovani tra i 12 e i 18 anni. 

Il toolkit verrà sperimentato in alcune scuole medie e del medio superiore in Ticino. L’analisi dei dati raccolti guiderà la rielaborazione del prodotto, che verrà in seguito presentato in un evento previsto a Locarno per la primavera 2025 e in attività di formazione continua previste in Ticino a partire dall’anno scolastico 2025/26.

Informazioni aggiuntive

Acronimo
TEDYC
Data d'inizio
01.09.2022
Data di fine
31.08.2025
Durata
36 Mesi
Enti finanziatori
Movetia
Stato
In corso
Categoria
Other Swiss Programmes / Movetia - Exchange and mobility / International pilot programme

Pubblicazioni