Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Eventi culturali in cerca di spazio: pratiche organizzative e relazionali del Locarno Festival

Persone

Responsabili

Mengis J.

(Responsabile)

Lurati F.

(Co-Responsabile)

Collaboratori

Toraldo M. L.

(Collaboratore)

Zamparini A.

(Collaboratore)

Abstract

In sintesi

Il Locarno Festival è un’organizzazione dalle peculiari caratteristiche spaziali e temporali. È infatti un’organizzazione caratterizzata da una temporalità ciclica, per cui manifesta un picco di attività durante i dieci giorni della manifestazione estiva, per poi quasi scomparire durante il resto dell’anno. È inoltre un’organizzazione che non dispone di molti spazi permanenti, quindi ogni anno deve impegnarsi in attività di allestimento e smantellamento di infrastrutture creando lo spazio del Festival e trasformando, al contempo, lo spazio urbano di Locarno. Con uno studio che si sviluppa su tre anni, il progetto intende esaminare le implicazioni che questa particolare spaziotemporalità assume nello sviluppo delle pratiche organizzative del Locarno Festival. 

Soggetto e obiettivo del progetto

Il progetto si compone di tre principali linee di ricerca:

  1. Il ruolo che le pratiche ricorsive di costruzione e negoziazione dello spazio del Festival ricoprono nell’evoluzione identitaria del Festival e del Locarnese;
  2. La produzione estetica dello spazio Festival durante la manifestazione e le sue implicazioni esperienziali per visitatori e locali;
  3. Il ruolo che lo specifico spazio-tempo del Festival Locarno ricopre nella gestione delle relazioni con i professionisti dell’industria cinematografica nel posizionamento all’interno del circuito internazionale dei festival di film.  

Contesto socio-scientifico

Il progetto si basa su uno studio longitudinale, integrando diversi metodi della tradizione etnografica degli studi organizzativi e di comunicazione come interviste qualitative, osservazioni e metodi visivi. In questo modo esso propone un apprezzamento processuale della relazione che si instaura tra un evento culturale ciclico, il territorio che lo ospita e il mondo culturale che rappresenta, fornendo così una prospettiva alternativa e complementare ai tradizionali studi di impatto economico.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.01.2016
Data di fine
31.03.2020
Durata
51 Mesi
Enti finanziatori
Stato
Concluso

Pubblicazioni