Gianluca Colombo
http://usi.to/eqb
Biography
Professor of Management an entrepreneurship.
Former Head of the Department of Management
He is member of the SMS (Strategic Management Society), the AIMS (Association Internationale de Management Stratégique), the EURAM – European Academy of management), the SDS (System Dynamics Society).
His field of research are: Merger & Acquisitions, Family Business, System thinking and complexity in management, Logic and rhetoric of strategic conversation.
Research
La ricerca di base ed applicata si svolge nell´ambito del LSM (Laboratory of System Modelling) dell´Istituto di Management. I progetti svolti riguardano soprattutto la costruzione di modelli per la comprensione di problemi strategici ed organizzativi di aziende ed enti pubblici.
L´attività di ricerca personale è concentrata su tre filoni:
- Le problematiche di governo delle imprese familiari che ha prodotto un articolo sulla relazione fra governo economico e gestione strategica in tale classe d´impresa, nonché una pubblicazione sul modello italiano di management (Colombo e Motemerlo, 1993; Colombo e Montemerlo, 1992)
Coordinatore del Progetto FITS (in collaborazione con L´università di Jyvaskyla - Finlandia - e Bocconi - Milano), sulle imprese familiari come sistemi di creaizone di valore.Vincitore di un grant del Fondo Nazionale per la Ricerca, che costituisce la continuazione del progetto FITS.- Le acquisizioni e le alleanze internazionali (si vedano, in particolare, i libri Colombo 1992, Colombo, 1999, nonché alcuni articoli, quali ad esempio: Le concentrazioni d´impresa, operazioni d´amministrazione straordinaria, 1993 e Fusioni e acquisizioni: un approccio economico aziendale, 1992)
- La progettazione e la gestione dei sistemi aziendali complessi. Questa linea di ricerca ha prodotto diverse pubblicazioni; si vedano, in particolare: - da Athena a Hermes: pensare e agire la strategia, 1993; - La comunicazione nelle aziende complesse, 1990; - La complessità nelle aziende e nelle discipline manageriali, 1991; - L´impresa nella complessità, 1994; - Il governo strategico delle organizzazioni innovative,1999.
In precedenza mi sono dedicato al tema dell´imprenditorialità e dei servizi a supporto della medesima. Fra le pubblicazioni relative a questo filone di ricerca, si ricordano in particolare: - I servizi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, 1988; - Gli studi di imprenditorialità, 1989; - L´imprenditorialità sistematica, 1989.
Ho partecipato inoltre alle seguenti ricerche della Cattedra di Economia aziendale dell´Università Commerciale Luigi Bocconi (finanziate con Fondi MPI):
- Le problematiche di gestione e di controllo nei periodi d´inflazione (si veda il volume "I prezzi di vendita in tempi di economia turbolenta nelle imprese industriali operanti su commessa", 1982);
- La dinamica economica del settore tessile-cotoniero in Italia dal 1929 al 1975;
- La nascita delle nuove imprese e i servizi a sostegno dell´imprenditorialità (si vedano le pubblicazioni già citate).
Ho inoltre coordinato i seguenti progetti di ricerca della Divisione Ricerche della Scuola di Direzione Aziendale dell´Università Commerciale Luigi Bocconi:
- La progettazione e la valutazione d´iniziative a sostegno delle nuove imprese in dati ambiti territoriali;
- La dimensione della complessità nel management, che ha prodotto il volume Complessità e managerialità, 1991;
- Il modello italiano di management.
Ho coordinato le seguenti ricerche dellArea Strategia della Scuola di Direzione Aziendale dell´Università Commerciale Luigi Bocconi:
- Lo sviluppo imprenditoriale nel comprensorio di Terni;
- Lo sviluppo imprenditoriale della città di Catania (progetto URBAN finanziato dalla UE);
- Le problematiche d´integrazione successive alle acquisizioni internazionali;
- I processi di apprendimento nelle PMI (progetto finanziato dalla UE).
Ho inoltre partecipato alle seguenti progetti di ricerca della Scuola di Direzione Aziendale dell´Università Commerciale Luigi Bocconi.
- La struttura e le dinamiche evolutive delle imprese russe;
- Le transizioni nelle aziende di produzione a controllo familiare (imprese familiari).
Partecipo al progetto di ricerca sull´evoluzione del sistema economico del Comprensorio di Varese e Como, presso la Facoltà di Economia dell´Università degli Studi dell´Insubria; nell´ambito di tale progetto sono responsabile dell´unità di ricerca sulle problematiche strategiche delle imprese locali.
Competence areas