Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Teorie e modelli della comunicazione

Persone

Schulz P. J.

Docente titolare del corso

Fiordelli M.

Docente

Bullo A.

Assistente

Descrizione

Obiettivi

Questo corso offre un’introduzione alle teorie e ai modelli di base su cui si fonda la comprensione scientifica della comunicazione. Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito:

  • Conoscenza delle maggiori teorie nel campo delle scienze della comunicazione;
  • Comprensione dei concetti di base delle scienze della comunicazione così come delle procedure accettate del metodo sociale-scientifico e dell’approccio semiotico a questa disciplina;
  • Capacità di usare risorse documentarie standard e banche dati per la ricerca nell’ambito della comunicazione;
  • Capacità di capire e sintetizzare articoli tratti da riviste scientifiche di comunicazione e di metterli in relazione alle maggiori teorie apprese.

Contenuti

Le lezioni introduttive verteranno sulla presentazione della teoria come approfondimento della realtà e dei criteri che determinano una buona teoria, così come dei modelli e i concetti principali a essi correlati: variabili, metodi e relazioni causali. A seguito di questa parte introduttiva verranno presentate nel dettaglio le principali teorie che approfondiscono cinque ambiti diversi delle scienze della comunicazione: la percezione e l’elaborazione dei messaggi, la costruzione e gli effetti dei messaggi e infine lo sviluppo della comunicazione interpersonale e il suo nesso con la comunicazione di massa. Durante il corso si farà riferimento a teorie relative a ciascun ambito con una doppia modalità: lezioni frontali e lezioni seminariali.

Durante il seminario, gli studenti saranno istruiti sui criteri di ricerca e selezione della bibliografia scientifica sulla comunicazione in relazione alle teorie e ai modelli introdotti nel corso delle lezioni frontali. Verrà loro richiesto di reperire articoli scientifici, leggerli e presentarne il contenuto in forma scritta e orale mettendolo a confronto con le basi teoriche apprese.

Frequenza
La frequenza del corso è obbligatoria, questo vale specialmente per la parte seminariale (50% delle ore)

Modalità d’esame

La valutazione del corso prevede la stesura di un paper individuale e di lavori seminariali di gruppo, che insieme costituiranno il 30% del voto finale. Il restante 70% sarà acquisito tramite un esame scritto finale durante la regolare sessione d’esame. È necessario prendere una nota uguale o superiore al 6 nell’esame finale per poter calcolare la nota del seminario.

L’acquisizione della parte seminariale è obbligatoria e costituisce un presupposto necessario per accedere all’esame finale del corso.

Riferimenti bibliografici

  • Cobley, P. & Schulz, P.J. (Eds.) (2013). Theories and models of communication. De Gruyter Mouton.
  • Griffin, E. (2005). A first look at communication theory. 6th Edition. McGraw- Hill.
  • Mancini, P. & Marini, R. (2006). Le comunicazioni di massa: teorie, contenuti, effetti. Carocci.
  • Schulz, P. J. (2009). Communication Theories. 4 vol. London: Sage.
  • Severin, W. J. & Tankard, J. W., Jr. (2001). Communication theories: Origins, methods, and uses in the mass media (5th ed.). New York: Longman. This text represents the American social psychological approach to communication research.

Offerta formativa