Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Alessandra Motz

http://usi.to/qja

Biografia

Alessandra Motz è dottoranda in economia presso l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e responsabile delle analisi in materia di energia per l’Osservatorio Finanze Pubbliche ed Energia (O-FPE). I suoi interessi di ricerca risiedono nell’analisi delle preferenze dei consumatori rispetto al consumo di energia e nello studio della transizione del sistema energetico svizzero verso un futuro a basse emissioni, nel contesto dell’evoluzione prevista per i mercati dell’energia nell’Unione Europea.

Nel 2015 Alessandra ha completato i corsi di Microeconomia ed Econometria presso il Centro Studi di Gerzensee. E’ stata Allieva Ordinaria della Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa, dove ha conseguito il Diploma di Licenza triennale (2007) e specialistico (2009) in Scienze Economiche. Alessandra ha conseguito la Laurea in Scienze Economiche presso l’Università di Pisa (2005) e la Laurea Specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi (Milano, 2008).

Dal 2007 a gennaio 2013 Alessandra ha lavorato presso REF-E (Milano), una società di ricerca e consulenza focalizzata sui mercati dell’energia: il suo interesse di ricerca si è concentrato sui mercati all’ingrosso del gas naturale e sulla regolazione per questo settore in Italia e in Europa.