Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

What does smartphone-mediated communication feel like?

Persone

 

Camerini A. L.

(Responsabile)

Petrocchi S.

(Co-responsabile)

Annoni A. M.

(Collaboratore)

Marciano L.

(Collaboratore)

Persone esterne

Ort Alexander

(Collaboratore esterno)

Abstract

Oggi, quasi tutti in Svizzera possiedono uno smartphone, diventato sempre più pervasivo nella vita quotidiana, specialmente tra i più giovani. Pur offrendo molte funzionalità, la messaggistica istantanea, tramite WhatsApp o applicazioni simili, è rimasta la più popolare e utilizzata. Tuttavia, solo recentemente la ricerca ha iniziato ad esplorare gli effetti di diversi aspetti di questo tipo di comunicazione. Nel presente progetto, cercheremo di fare un passo in avanti con due studi sperimentali sulla comunicazione tramite lo smartphone con giovani adulti del Canton Ticino.

Come si svolge il primo studio?

Si tratta di un incontro in cui il partecipante prende parte a brevi sessioni di messaggistica e compila alcuni questionari. L’incontro si svolgerà in un’aula del campus dell’USI di Lugano e durerà circa 1 ora. Tutti i dati verranno trattati in modo anonimo. La partecipazione prevede un compenso di 30 Franchi.

Chi può partecipare?

Giovani adulti (età 18-35) anni che vivono nel Canton Ticino e parlano fluentemente l’italiano.

Contatti

Per partecipare o avere ulteriori informazioni potete contattarci tramite email scrivendo a mailto:[email protected], tramite telefono +41 58 666 4683 oppure tramite WhatsApp +41 76 225 6367.

Informazioni aggiuntive

Data d'inizio
01.12.2018
Data di fine
30.11.2020
Durata
24 Mesi
Enti finanziatori
SNSF
Stato
Concluso
Categoria
Swiss National Science Foundation / Digital Lives

Pubblicazioni